Piante invernali per balcone e terrazzo

rosa di natale - Piante invernali per balcone e terrazzo

Notice: get_currentuserinfo è deprecata dalla versione 4.5.0! Utilizzare al suo posto wp_get_current_user(). in /home/giardinaggio.milano.it/htdocs/wp-includes/functions.php on line 3839

Nel momento in cui arriva l’inverno non bisogna pensare che il proprio balcone o terrazzo debba essere per forza di cose spoglio: ecco alcuni ottimi consigli da considerare riguardo le piante invernali per balcone e terrazzo, che diano eleganza agli spazi esterni della casa.

Quali piante in vaso scegliere per l’inverno

Il ciclamino, re dei fiori invernali

Sicuramente il ciclamino resta una delle soluzioni ideali per coloro che vogliono dei fiori che resistano al freddo. I colori sono molto vivaci in quanto vanno dal bianco al viola, passando anche per il rosa. Si tratta di una soluzione ottima per dare colore agli spazi esterni della casa.

Il gelsomino con cui dare colore ai balconi

In molte città italiane ci sono tanti palazzi con balconi decorati in maniera naturale attraverso i gelsomini. Queste piante possono dar vita a dei fiori dal colore bianco o giallo che si caratterizza per essere una rampicante. Il che vuol dire che si possono creare delle colorazioni molto belle e che riguardino più spazi.

Il calicanto d’inverno, resistente alle temperature gelide

Nel periodo invernale potrebbe quasi sembrare un vero miracolo assistere alla fioritura di alcune piante. Questo è il caso del calicanto di inverno, una pianta che produce una serie di delicati fiori dal colore giallo chiaro che sembreranno quasi una rarità in periodo di gelate. Anche col freddo intenso questa pianta fiorisce facilmente.

Vasi di crisantemi per una decorazione naturale

Un’ottima idea per creare una piacevole e raffinata decorazione naturale è quella di utilizzare dei vasi in cui mettere dei crisantemi. Questo tipo di pianta tende a cacciare i suoi fiori nel periodo pieno invernale, per cui si tratta di un qualcosa di molto piacevole per chi ama la natura. Si tratta anche di un fiore molto longevo e che può dare colorazioni di vario tipo.

La Rosa di Natale per il proprio terrazzo

Uno dei periodi più intensi dell’inverno non può che essere quello di Natale. Ecco perché con l’arrivo di ospiti e parenti a casa, è bene far trovare un ambiente che sia il più elegante possibile. Optare per la Rosa di Natale può essere una soluzione vantaggiosa visto che si tratta di una pianta alquanto duratura e che raggiunge il suo periodo di massima fioritura proprio a Natale.

L’edera rampicante per spazi molto ampi

edera rampicante foto

Coprire degli spazi ampi con delle piante è un’idea ottima per creare un ambiente che possa essere il più gradevole possibile. Ecco perché molti sono coloro che optano per l’edera, una pianta rampicante che può letteralmente rivestire tanti spazi esterni. Soffre nel momento in cui è esposta al sole, ma resiste bene alle temperature fredde dell’inverno.

Hamamelis e le sue bellissime colorazioni

Una caratteristica peculiare della natura è quella di dare origine a delle colorazioni uniche. Questo è il caso dell’Hamamelis, chiamata comunemente una pianta ottima per chi vuole avere un balcone decorato in maniera assolutamente fine. Le colorazioni dei fiori vanno dal giallo al rosso, ecco perché si parla di colori alquanto anomali per la stagione invernale. Cresce molto bene anche in zone ombreggiate per cui va bene anche su balconi che non sono spesso esposti alla luce del sole.